Termini e Condizioni di vendita
1. Vendita via Internet
I prodotti commercializzati, se non diversamente specificato, sono nuovi, imballati e con garanzia del produttore.
I prezzi esposti sono comprensivi di IVA (a norma di legge) e sono quelli in vigore al momento dell’acquisto.
Qualora intervenissero, in periodi successivi alla data di stampa dei cataloghi, mutamenti nelle aliquote IVA e nelle altre imposte indirette, verranno applicate in più o in meno le corrispettive variazioni ai prezzi.
I prodotti rimangono di nostra proprietà sino al completo incasso del relativo corrispettivo che dovrà essere versato esclusivamente con le modalità di pagamento indicate nella relativa pagina di vendita.
La Mucci S.A.S. emette per ogni prodotto, regolare fattura o scontrino fiscale validi anche ai fini della garanzia. La fattura, che riporta l’elenco di tutti gli articoli spediti, deve essere richiesta al momento dell’ordine, comunicando tutti i dati anagrafici nonché numero di P.IVA e codice fiscale. In nessun caso saranno emesse fatture successivamente alla spedizione del materiale.
2. “Diritto di recesso” – norme su resi e rimborsi
Il diritto di recesso è applicabile solo ai contratti a distanza o negoziati fuori dai locali commerciali, non è pertanto esercitabile qualora il contratto sia stato concluso presso i locali della Ditta Mucci S.a.s.
1. Ai sensi dell’art. 52 e seguenti D. Lgs 06/09/2005 n. 206 e successive modifiche, Il cliente dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2 D. Lgs. 206/2005 (in forza del quale il Fornitore non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dalfornitore) e all’articolo 57 D. lgs. 206/2005 (in forza del quale Il cliente sostiene solo il costo diretto della restituzione dei beni, purché il fornitore non abbia concordato di sostenerlo o abbia omesso di informare il cliente che tale costo e’ a carico dello stesso. Nel caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali in cui i beni sono stati consegnati al domicilio del cliente al momento della conclusione del contratto, il fornitore ritira i beni a sue spese qualora i beni, per loro natura, non possano essere normalmente restituiti a mezzo posta).
2. Il periodo di recesso di cui al punto 1 termina dopo quattordici giorni a partire:
- nel caso dei contratti di servizi, dal giorno della conclusione del contratto;
- nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni;
- nel caso di beni multipli ordinati dal cliente mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;
- nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;
3. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare il Fornitore della sua decisione di recedere dal presente ordine tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta all’indirizzo Mucci S.A.S. di Mucci Stefano e Lorenzo, via Nazionale 72 loc. Ponte della Venturina – 40046 Alto Reno Terme (BO) o posta elettronica all’indirizzo muccisas@gmail.com). Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso allegando copia dello scontrino fiscale o della fattura nonché la descrizione analitica del bene o dei beni che intende restituire.
4. Il cliente è tenuto a restituire i beni e a consegnarli al fornitore o a un terzo autorizzato dallo stesso a ricevere i beni, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al fornitore la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54 codice del consumo. Il termine e’ rispettato se il cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
5 .La riconsegna del Prodotto dovrà essere effettuata: tramite spedizione all’indirizzo del Negozio o tramite consegna diretta all’indirizzo del negozio. Il cliente è tenuto ad utilizzare una modalità di spedizione ed imballo adeguata alla tipologia di prodotto, al fine di riconsegnare a Mucci S.a.s. il prodotto integro in ogni sua parte. In ogni caso, per aver diritto al rimborso del prezzo pagato, il Prodotto dovrà essere restituito integro, in normale stato di conservazione, imballato nella confezione originale, e, completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.
6. Il cliente sostiene solo il costo diretto della restituzione dei beni. Il cliente e’ responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Il cliente non e’ in alcun caso responsabile per la diminuzione del valore dei beni se il fornitore ha omesso di informare il cliente del suo diritto di recesso a norma dell’articolo 49, comma 1, lettera h) D. lgs 206/2005.
7.Il diritto di recesso per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali e’ escluso relativamente a:
- i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
- la fornitura di beni o servizi il cui prezzo e’ legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il fornitore non e’ in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
- la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- i contratti in cui il cliente ha specificamente richiesto una visita da parte del fornitore ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il fornitore fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal cliente o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
- la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
- la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
- a fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attivita’ del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
- la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
8. Se il diritto di recesso é esercitato dal cliente conformemente alle disposizioni del codice del consumo e del presente articolo, il fornitore é tenuto al rimborso delle somme versate dal cliente, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui e’ informato della decisione del cliente di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54 codice del consumo. Salvo che il fornitore abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, con riguardo ai contratti di vendita, il fornitore si riserva di trattenere il rimborso finche’ non abbia ricevuto i beni, oppure finche’ il cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
9. Il fornitore esegue il rimborso di cui al primo periodo utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal cliente per la transazione iniziale, salvo che il cliente abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Nell’ipotesi in cui il pagamento sia stato effettuato per mezzo di effetti cambiari, qualora questi non siano stati ancora presentati all’incasso, deve procedersi alla loro restituzione. E’ nulla qualsiasi clausola che preveda limitazioni al rimborso nei confronti del cliente delle somme versate in conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso.
10. Il fornitore non e’ tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal fonitore.
11. Il Codice del Consumo riserva il diritto di recesso esclusivamente ai Consumatori (persone fisiche che acquistano i beni per scopi non legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale); il diritto di recesso quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
3. “Garanzia Legale per i Consumatori”
Ai sensi del D.Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”), tutti i Prodotti in vendita nel Sito sono coperti dalla garanzia legale in favore del Consumatore, in caso di difetto di conformità.
Il difetto di conformità dei Prodotti che si manifesti entro 24 mesi dalla consegna deve essere denunciato dal Consumatore entro 2 mesi dalla sua scoperta.
I difetti di conformità dei Prodotti che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna dei Prodotti, si presumono esistenti già alla consegna, a meno che ciò sia incompatibile con la natura dei Prodotti,o con la natura del difetto di conformità.
In caso di difetto di conformità, il Consumatore potrà chiedere al fornitore, alternativamente e senza spese
- la riparazione o la sostituzione del Prodotto acquistato;
- una riduzione del prezzo di acquisto;
- la risoluzione del Contratto di Vendita.
Il rimedio richiesto dal Consumatore potrà essere offerto anche tramite l’invio del Prodotto ai Centri di Assistenza Tecnica autorizzati dal Produttore, salvo che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile ovvero eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo.
Per esercitare la garanzia legale il Consumatore potrà inviare la segnalazione all’indirizzo Mucci S.A.S. di Mucci Stefano e Lorenzo, via Nazionale 72 loc. Ponte della Venturina – 40046 Alto Reno Terme (BO) o posta elettronica all’indirizzo muccisas@gmail.com
4. Modalità di pagamento
La merce può essere acquistata tramite pagamento con paypal oppure, se si è optato per il pagamento tramite bonifico bancario, sarà inviata dopo che si è conclusa la transazione.
5. Spese di spedizione
Nell’interesse dei propri clienti la Mucci S.A.S. invia i prodotti acquistati esclusivamente tramite corriere espresso e applica, per l’Italia, un’unica tariffa pari a €uro 10,00 (dieci,00) quale contributo alle spese reali.
In caso di spedizione di prodotti con dimensioni particolari o in paesi CEE ed ExtraCEE, la Mucci S.A.S. si riserva il diritto di applicare tariffe particolari, conteggiate in base alla tariffe al momento applicate dal corriere spedizioniere.
I tempi di consegna sono i tempi previsti dai corrieri, che non possiamo garantire in alcun modo perché al di fuori dal nostro controllo.
Il pacco viene consegnato a domicilio dal corriere. In caso di assenza al momento della consegna, verrà lasciato un avviso ed il Cliente dovrà provvedere personalmente al ritiro nel più breve tempo (seguendo le indicazioni riportate sugli avvisi di giacenza).
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Nel caso il corriere non riesca a consegnare il bene acquistato al primo/secondo tentativo dopo aver lasciato apposito avviso, aprirà una pratica di giacenza ed i relativi costi sono a carico.
Le spedizioni possono essere assicurate (opzione facoltativa ma consigliata o obbligatoria quando indicato) con un costo aggiuntivo del 0.8% del valore assicurato con un minimo di €5,00. Tale opzione Vi permetterà nei casi di danni/smarrimenti/furti derivanti dal trasporto, (a seguito di opportune verifiche) di ottenere un rimborso totale se il collo viene smarrito o parziale in base al valore danneggiato.
Per richiedere il rimborso assicurativo di eventuali danni da trasporto è condizione indispensabile:
- alla ricezione del bene apporre sulla lettera di vettura da trattenere in copia, di proprio pugno, prima della sottoscrizione una riserva non generica che evidenzia eventuali danni/segni sull’imballo, attraverso ad esempio le seguenti diciture “CON RISERVA COLLO DANNEGGIATO”, “CON RISERVA COLLO AMMACCATO ”, “CON RISERVA COLLO SCONDIZIONATO”, “CON RISERVA COLLO APERTO” etc.;
- segnalare nell’immediatezza via telefono e mail eventuali danni all’imballo allegando anche documentazione fotografica;
- segnalare entro e non oltre le 24 ore dalla ricezione del bene via mail eventuali danni al bene allegando anche documentazione fotografica
Le spese di trasporto, in quanto contributo forfettario, sono anch’esse soggette a IVA ordinaria.
6. Trasparenza prezzi
La Mucci S.A.S. adotta la trasparenza dei prezzi, infatti in ogni scheda prodotto presente sul sito Internet è riportato il prezzo al pubblico e l’eventuale sconto promozionale applicato. Durante la spesa online, inserendo i prodotti nel carrello, viene conteggiato un costo totale che comprende il dettaglio dei prezzi dei singoli prodotti; al momento dell’ordine e prima dell’invio dello stesso, saranno visualizzati e conteggiati i contributi per le spese di spedizione.
Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA (a norma di legge).
7. Corrispondenza dei prezzi, errori e omissioni
La Mucci S.A.S. si riserva di poter annullare gli ordini dei prodotti non presenti in magazzino e di quelli che contengono articoli che riportano un prezzo sbagliato: in tal caso il cliente è libero di scegliere se ripetere l’ordine o modificarlo. Le immagini, le tipologie e le caratteristiche dei prodotti hanno valore puramente illustrativo: le foto e le descrizioni dei prodotti sono puramente indicative.
I prezzi e le caratteristiche possono variare senza preavviso anche a causa di errori e/o omissioni.
8. Coordinate bancarie
Se si sceglie di pagare con bonifico bancario per le coordinate sarà necessario inviare una mail a muccisas@gmail.com .
La merce verrà inviata quando la transazione sarà definitivamente conclusa.